In altre parole

Critico musicale

Critico, sì, ma positivo: per questo ho ideato e scrivo per il sito bellacanzone.it la rubrica “La bellacanzone della settimana”, dove commento un brano recente che spicca per le sue qualità estetiche di scrittura.


Autore di libri

Ho scritto tre libri e tutte le dispense didattiche del CET | La Scuola di Mogol. Sono autore di fama internazionale, ma solo perché ho scritto un libro che si intitola così. La mia più recente pubblicazione è “Scrivi canzoni? | Consigli per giovani songwriter“, del 2019: un distillato di decenni di esperienza nel campo della musica, spesso al fianco di grandi professionisti.

 


Autore per il teatro

Ho scritto testi di canzoni anche per opere teatrali musicali, per bambini e per eventi di beneficienza. Recente è la riscrittura per il teatro de Il Piccolo Principe.

 


Autore per l’editoria

Ho collaborato alla realizzazione di progetti e collane editoriali musicali, come quella in 60 fascicoli (+LP) sulla musica Soul della Hobby&Work.

 


Autore di giochi linguistici

Ho collaborato con la rivista Storie come ideatore di giochi linguistici, cruciverba, anagrammi, eccetera).

 


Autore per eventi benefici

Sono stato invitato a scrivere per eventi benefici, da Emergency (per raccolta fondi) alla banda della Polizia di Stato (per concerti per le scuole e per la televisione).

 


Autore di inni religiosi

Sono stato invitato a scrivere per ordini ed eventi religiosi, come l’Inno mondiale dei Salesiani o l’Inno per la proclamazione a Santa di Giuseppina Vannini, co-fondatrice dell’Ordine delle Camilliane.